PORTO DI BOSA

PORTO DI BOSA

Nautica Pinna
Nautica Pinna
NAUTICA PINNA
MEDIAGALLERY 3

Il porto fluviale di Bosa, gestito dalla Nautica Pinna e servizi S.r.l., è situato sulla sponda destra del fiume Temo, l’unico navigabile in Sardegna, e dista dalla foce, che si affaccia sul mar di Sardegna, circa 600 metri. L’ubicazione del poro è considerata strategica in quanto il sito è riparato dai venti e soprattutto, essendo all’interno di un fiume, è praticamente assente la risacca marina il che evita alle imbarcazioni ormeggiate lo stress da essa causato. Grazie alla realizzazione del molo frangiflutto a protezione della foce, terminato nel 2012, ed al costante dragaggio del canale a una profondità tra -3,5 e – 4,5 metri l’ingresso è consentito in piena sicurezza h24. Il porto fluviale è costituita da circa 200 posti barca gestiti dalla Nautica Pinna con lunghezza mx 40 metri e circa 230 dalla darsena comunale con lunghezza max 16 metri. All’interno del porto sono garantiti tutti i principali servizi: acqua e luce in banchina – vendita ghiaccio – wi-fi – videosorveglianza – custode notturno – posti auto – distributore di carburanti – assistenza in mare 24/24 – cantiere nautico attrezzato – travel lift 65 ton - maestri d’ascia – falegnameria – servizio lavanderia – docce - Yachting Club – servizio taxi – collegamento con gli aeroporti – servizio catering a bordo – servizio rifornimento cambusa – pratiche nautiche – meccanico – elettricista – ecc.

Territorio
Abitata fin dall’epoca fenicia e poi colonizzata dai romani, Bosa sorge nella valle del fiume Temo, il solo navigabile in Sardegna. La città è famosa per la lavorazione e l’esportazione del corallo, così come per la lavorazione dei tessuti, per i ricami di filet e per i cesti intrecciati in asfodelo.
Il paese è immerso nelle verdeggianti vallate della Planargia, zona particolarmente rinomata per la tradizione enogastronomica e per la qualità dell’olio e dei vini. Uno fra essi, la Malvasia, ha meritato anche il marchio DOC, e gli è stato dedicato un itinerario che parte da Bosa e raggiunge gli altri paesi produttori di questo vino, ossia Modolo, Magomadas, Suni e Flussio.
Per gli amanti del trekking e del birdwatching, è possibile ammirare lo spettacolo offerto dalla Riserva naturale di Badde Aggiosu, Marrargiu e Monte Mannu. Per gli amanti dello snorkeling, invece, è consigliata una visita al Parco Biomarino di Capo Marrargiu.
Il Castello dei Malaspina, sul colle di Serravalle, contiene al suo interno una chiesa, la Chiesa di Nostra Signora di Regnos Altos, che conserva affreschi della scuola catalana.
Nei pressi del paese si trova la spiaggia di Bosa Marina, che si è aggiudicata cinque vele nella Guida Blu di Legambiente. Dalla spiaggia si ammira la Torre del Porto dell’Isola Rossa, in stile aragonese.

Distanze e collegamenti
Aeroporto Alghero. km 56 – 60 min. – Olbia km 140 – 1h 30 min. – Cagliari 174 km – 1 h 50 min.
Stazione ferroviaria Macomer. Km 25 – min 25

Rotte e distanze
Rotte Giornaliere Porto di Alghero 20 mn - Porto Torregrande Oristano 32 mn
Rotte a medio e lungo raggio Baleari Minorca Mahon 194 mn - I. San Pietro Carloforte 70 mn – Corsica Calvì 153 mn – Genova 256 mn


società Nautica Pinna e servizi S.r.l.
Indirizzo Via Sas Covas, 31 – 08013 Bosa (Or)

Lat. 40°17’39.64"N ● Lon. 8°28’45.27"E


MODULO RICHIESTA INFORMAZIONI PORTO DI BOSA

Tutti i dati sono obbligatori ad eccezione dei dati Opz

SIG.      SIG.RA
PRIVACY

Consenso rilasciato alla Mistral Plus ai sensi dell’art. 23 D. Lgs. 196/2003. Il/la sottoscritto/a premesso che: 1. ha prima d’ora attentamente letto e compreso in tutte le sue parti l’informativa di cui all’art. 13 D. Lgs. 196/2003; 2. è perfettamente a conoscenza dei propri diritti ai sensi dell’art. 7 D. Lgs. 196/2003; 3. agisce in totale libertà e privo/a da qualsivoglia condizionamento e/o pressione psicologica; tutto ciò premesso esprime il più ampio consenso alla raccolta ed al trattamento dei propri dati personali comuni e se del caso anche sensibili, necessari per le finalità di cui all’informativa sopra citata.

Dichiaro di aver letto quanto sopra e desidero procedere.

I Porti Mistral Plus



Le Destinazioni Mistral Plus

Mistral Plus Corsica
Mistral Plus Liguria
Mistral Plus Toscana
Mistral Plus Sardegna



La Scheda PORTO DI BOSA

Posti barca
200
Lunghezza max
40
Fondali
2,5 – 4,5
Pb affitto breve
30
Pb transito
40
Capitaneria
3-4
Ambiente *
Raccolta differenziata – Isola ecologica, pile e olio esausto – depuratore acque lavaggio carena – aspirazione acque nere e sentina dalle imbarcazioni – 100 metri

Precedente