CONSORZIO PORTO DI ALGHERO

CONSORZIO PORTO DI ALGHERO

CONSORZIO PORTO DI ALGHERO
CONSORZIO PORTO DI ALGHERO
CONSORZIO PORTO DI ALGHERO
MEDIAGALLERY 3

Il porto naturale che ospitò le imbarcazioni dei primi Genovesi che fondarono la città nel XII secolo, intorno al 1102, fu un punto d’appoggio per le rotte mercantili del Mediterraneo sino a trasformarsi, nel periodo di dominazione catalana (dall’anno 1354) e spagnola, in un caposaldo militare che vide la sua massima evoluzione nel XIV secolo.
Oggi il porto di Alghero, con circa 2400 posti barca, è un importante e ampio esemplare di ospitalità per il diportismo internazionale, oltre ad essere anche un’ambita tappa per le navi da crociera; possono ormeggiare in tutta sicurezza imbarcazioni fino ai 70 metri.
Nel porto, ubicato al centro della città, a pochi metri si trovano farmacie, hotel, supermercati, snack bar, ristoranti, uffici di informazioni turistiche e delle autorità marittime e una qualificata rete commerciale di vario genere oltre naturalmente a quanto una città può offrire.
Nel centro storico, davanti al porto, numerose possibilità di ristorazione, paninoteche, pizzerie e ristoranti tipici.



Territorio

Alghero è il più ricco approdo della costa occidentale della Sardegna,
naturalmente inserito nell’ampio golfo Catalano che comprende la Baia di Porto Conte, dove si affaccia un ampio Parco Naturale, l’area Marina Protetta e nel promontorio di Capo Caccia le famose Grotte di Nettuno.
La citta’ si esprime culturalmente con un importante centro storico ricco di architettura catalana come catalana è la lingua che ancora oggi si parla.
Le trasformazioni urbane, conclusesi intorno al XIX secolo, la completano di innumerevoli esemplari storici che citano i caratteri tipici delle varie epoche in cui la città fu vissuta, dai diversi climi culturali dei quali
ancora oggi troviamo tracce indelebili nelle sue vie e negli scorci urbani suggestivi.
Nell’ambito del centro storico si possono visitare alcuni Musei tra i quali il Museo del Corallo, che è la testimonianza della tradizionale pesca, lavorazione e commercializzazione del prezioso “ oro rosso”
Il territorio costiero posto al contorno della Città si alterna con bianchissime spiagge ed affascinanti scogliere con tipica macchia mediterranea.
Le campagne algheresi sono ricche di antichi oliveti e fiorenti vigneti dai quali si ottengono pregiati oli e tipici vini della Sardegna prodotti da importanti aziende riconosciute a livello internazionale.


Distanze e collegamenti

Aeroporto di Alghero Fertilia: 12 km – 18 min ● Aeroporto di Olbia: 135 km – 1h 30 min ● Porto di Olbia: 141 km – 1h 36 min ● Alghero Centro città: 0,5 km – 2 min ● Sassari Centre città: 37 km – 28 min ● Porto Torres: 36 km – 32 min

Rotte e distanze

Rotte giornaliere

Fertilia 2 mn ● Capo Caccia 7 mn ● Bosa Marina 20 mn ● Putzu Idu 30 mn

Rotte a medio e lungo raggio

Isola Asinara 42 mn ●Stintino ( via Isola Piana) 42 mn ● Porto Torres 50 mn ● Marina di Oristano 50 mn ● Castelsardo 68 mn ● Carloforte 85 mn ● Santa Teresa Gallura 87 mn ● La Maddalena 93 mn ● Teulada 118 mn



Porto di Alghero – Consorzio per i Servizi Interni Portuali, Società consortile a responsabilità limitata
Banchina del Porto – Molo Visconti – 07041 Alghero (SS) Sardegna – Italia

MODULO RICHIESTA INFORMAZIONI CONSORZIO PORTO DI ALGHERO

Tutti i dati sono obbligatori ad eccezione dei dati Opz

SIG.      SIG.RA
PRIVACY

Consenso rilasciato alla Mistral Plus ai sensi dell’art. 23 D. Lgs. 196/2003. Il/la sottoscritto/a premesso che: 1. ha prima d’ora attentamente letto e compreso in tutte le sue parti l’informativa di cui all’art. 13 D. Lgs. 196/2003; 2. è perfettamente a conoscenza dei propri diritti ai sensi dell’art. 7 D. Lgs. 196/2003; 3. agisce in totale libertà e privo/a da qualsivoglia condizionamento e/o pressione psicologica; tutto ciò premesso esprime il più ampio consenso alla raccolta ed al trattamento dei propri dati personali comuni e se del caso anche sensibili, necessari per le finalità di cui all’informativa sopra citata.

Dichiaro di aver letto quanto sopra e desidero procedere.

I Porti Mistral Plus



Le Destinazioni Mistral Plus

Mistral Plus Corsica
Mistral Plus Liguria
Mistral Plus Toscana
Mistral Plus Sardegna



La Scheda CONSORZIO PORTO DI ALGHERO

Posti barca
2400
Lunghezza massima
70 mt
Profondità
4,50 mt
Pp - affitto lungo
290
Pp - affitto breve
500
Pp - transito
10%
Capitaneria
Porto Torres
Risoerse Naturali
Qualità dell’acqua in porto polivalente - Parco Naturele - Area Marina Protetta - Verde Mediterraneo
Ambiente
Isola ecologica, raccolta pile e oli esausti
Sicurezza
Sorveglianza diurna
Servizi
Cantiere navale, Stazione di rifornimento
Personale
Direttore del porto, personale con conoscenza lingua
Sanità
Guardia Medica 118

Precedente